coverholder lloyd's
Stima degli immobili

Stima degli immobili

La somma assicurata di un bene deve corrispondere sempre al valore di questo al momento del sinistro o, in alternativa, al suo “valore a nuovo”. La scelta di quale dei due valori adottare e la loro individuazione non sempre è agevole.
Tali valori corrispondono solitamente al costo di ricostruzione a nuovo sulla stessa area, nella stessa posizione e con le stesse caratteristiche funzionali ovvero al valore dell’immobile allo stato d’uso in cui esso si trova tenendo conto della sua vetustà e delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuate nel tempo.

Assicurare il giusto valore di un bene è sempre corretto per:

  1. pagare il giusto premio
  2. evitare di incorrere nel disposto dell’Art. 1907 del Cod. Civ. che calcola l’indennizzo da corrispondere proporzionalmente al rapporto tra il valore assicurato e il valore reale del bene al momento del sinistro – Regola proporzionale


Inoltre è possibile predeterminare contrattualmente con le compagnie il valore del bene – Stima accettata (Art. 1908 Cod. Civ.) – in modo da favorire la velocità di liquidazione del sinistro ed evitare discussioni sull’applicazione della regola proporzionale non dovendo determinare il valore di preesistenza al momento del sinistro.

La Cincotti & Partners annovera professionisti specializzati che possono effettuare la stima del valore assicurativo degli immobili da assicurare.
Tali stime, in considerazione della esperienza professionale di tali risorse, sono sempre favorevolmente condivise dalle Compagnie di assicurazione per l’inserimento in polizza della clausola della “Stima accettata”.